Perché la Macinatura a Pietra è la migliore soluzione per i Grani Antichi?
Nel corso degli anni, l’industrializzazione delle tecniche di produzione della pasta ha modificato gli antichi processi con i quali per secoli si erano prodotte le farine. La tecnica di macinazione a pietra è il metodo più antico ma è ancora insuperato nella produzione di farine di alta qualità.
Sin dall’inizio, ci siamo proposto come obiettivo quello di produrre una pasta che potesse far bene al nostro corpo, una pasta salutare che potesse essere gustata anche da chi ha intolleranze alimentari.
Per questo motivo, quando abbiamo deciso di produrre la nostra pasta dal grano coltivato nei campi, abbiamo dedicato molta attenzione a scegliere il mugnaio che lavorasse a pietra e che avesse esperienze di grani antichi.
Lo abbiamo trovato a Ceccano, proprio nella nostra Ciociaria, e con entusiasmo ha aderito al progetto ritrovando i profumi della farina di un tempo. Di quando aiutava il padre a macinare le farine dei contadini.
Ci sono diversi motivi per cui preferire una macinatura a pietra e vediamo di seguito alcune delle sue caratteristiche.
La scarsa velocità della ruota mobile mantiene bassa la temperatura durante la molitura e fa si che la farina non corra alcun rischio di “cottura”. In questo modo vengono preservate al meglio le qualità organolettiche che sono quelle che rendono salutare la dieta.
Con la macinatura a pietra, poi, si garantiscono profumi più complessi, un maggior gusto e una conservazione di molte proprietà benefiche presenti nel grano.
Quindi, il mulino a pietra, per quanto possa macinare il grano più o meno finemente, non produrrà mai una farina raffinatissima tipo 00 ma sempre una tipo 0, 1 e 2. Le nostre farine non saranno mai bianchissime ma avranno conservato tutte le sostanze importanti come le proteine, le vitamine (B1, B2, PP, B6), il magnesio, il calcio e gli altri sali minerali.
Il particolare colore della nostra pasta, che possiamo riconoscere subito, dipende quindi proprio dal tipo di molitura che facciamo fare al grano Senatore Cappelli con cui la produciamo.
Per non perdere il valore dei nostri grani antichi, la Cooperativa agricola Terre Sane ha scelto di seguire tutto il processo di produzione della pasta curando la scelta dei protagonisti delle singole fasi di produzione e anche il tipo di acqua da aggiungere alla farina, l’unico altro elemento di produzione della pasta oltre al grano antico Senatore Cappelli.