Fusilloni al Ragù di Verdure
Con l’autunno arrivano i colori caldi e le foglie dei boschi si tingono dei toni del giallo, arancione e rosso. Nelle campagne si riconoscono i cachi arancioni sugli alberi mentre sui campi le vere protagoniste sono le zucche.
Anche le zucche si distinguono per i loro colori, e il sapore, che le rendono idonee a particolari pietanze. Abbiamo chiesto a Francesca Litta di interpretare per noi un piatto a base di zucca che si sposasse con la nostra Pasta Terre Sane di Grano Antico Senatore Cappelli.
Francesca e suo marito Vincenzo D’Amato gestiscono l’Agriturismo La Polledrara nelle campagne di Paliano e da anni sono un punto di riferimento per chi vuole assaggiare piatti gourmet realizzati con i prodotti migliori del territorio.
Infatti Francesca è la Fiduciaria della Condotta Slow Food Terre del Cesanese mentre Vincenzo è docente di Tecniche di Cucina per “Master of Food” dell’Alleanza fra i cuochi e i produttori di Slow Food.
Tutti i piatti che preparano sono realizzati con i migliori prodotti del territorio ed è un piacere sentirli raccontare le particolarità delle produzioni locali. Ogni pranzo all’agriturismo è in realtà un viaggio alla scoperta dei sapori delle nostre terre.
Francesca ha scelto i nostri Fusilloni Terre Sante per preparare un piatto a base di zucca gialla.
Ingredienti per 4 persone:
-
320 Gr Fusilloni Terre Sane
-
Mezzo Broccolo Romanesco
-
Una costa di sedano
-
1 carota
-
1 cipolla
-
1 patata grande
-
1 rapa piccola
-
200 Gr di Zucca Gialla
-
1 Rametto di rosmarino
-
Qualche foglia di basilico
-
Olio Evo
Si inizia sbollentato il broccolo e la patata e poi si tagliano a tocchetti piccoli tutte le verdure.
A questo punto le verdure vengono saltate in una padella capiente (o tegame o wok) e irrorate di olio evo. Si aggiunge sale e pepe e, in ultimo, il rosmarino.
Contemporaneamente si mette a cuocere la pasta che va scolata al dente e versarla nel contenitore delle verdure. Conviene lasciare da parte un po’ di acqua di cottura in una tazzina per l’occorrenza.
La pasta e le verdure vanno saltate per almeno 2 minuti insieme per portare a termine la cottura, aggiungendo un poco di acqua di cottura se necessario.
Siamo pronti per versare nei piatti e guarnire con basilico fresco.
Vi abbiamo fatto venire voglia di autunno? Mandateci le foto dei vostri piatti e potrete ricevere una sorpresa.